Tag

,


Ho trovato questa ricetta su un blog di cucina molto interessante e ancora tutto da scoprire, idee-ricette, mi pare si chiami, proprio mentre cercavo una ricetta di pasta con i broccoletti appena comprati al supermarket. Per sicurezza tengo sempre qualche salsiccia in frigo, sono utilissime in cucina. Ecco cosa ho usato:

300g di celentani

300g di broccoli già puliti e privati del gambo, messi in acqua fredda, scolati e tagliuzzati sottilmente;

3 salsicce grosse sbricciolate grossolanamente;

1 spicchio d’aglio;

olio d’oliva;

1 peperoncino;

1/2 bicchiere di vino bianco ma va bene anche rosso;

sale grosso per la pasta;

formaggio grattuggiato

Ho scaldato in una padella antiaderente e capiente, l’aglio con l’olio e il peperoncino sbriciolato, ho aggiunto la salsiccia che ho ridotto a pezzetti piccolissimi con l’aiuto di forchetta, ho fatto cuocere a fuoco lento. Intanto ho portato ad ebollizione l’acqua in una pentola, ho salato e buttato la pasta e fatto cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo ho versato i broccoli nel sugo di salsiccia, bagnato con il vino e fatto sfumare, poi ho coperto e lasciato cuocere, quando è stato necessario ho aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Ho scolato la pasta e versata nel sugo, ho fatto amalgamare e servito con il formaggio parmigiano reggiano a parte.

Ottimo!!!

