Tag

, ,


Per 4 persone: 300g di ziti, 70g di burro, 50g di grana grattugiato, 2 uova, prezzemolo, 1 mozzarella di 125g, 100g di salame, pangrattato, salsa di pomodoro, basilico, sale

Lessate la pasta piuttosto al dente, scolate,a conditela subito con 30g di burro e la metà del grana e lasciatela intiepidire.

Tagliate a dadini la mozzarella e il salame. Tritate una manciatina di prezzemolo, Sbattete le uova insieme con il prezzemolo, il grana rimasto meno un cucchiaio e una presa di sale, quindi mescolate il composto alla pasta.

Imburrate con la metà del burro rimasto una teglia antiaderente, cospargetela di pangrattato e distribuitevi sopra uno strato di pasta, poi uno di mozzarella e salame e ricoprite con la pasta, poi uno di mozzarella e salame e ricoprite con la pasta avanzata. Tagliate a dadini il resto del burro e disponetelo sulla pasta. Completate con il grana rimasto e una spolveratina di pangrattato.

Cuocete il tortino in forno, preriscaldato a 180°, per una ventina di minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate riposare per 5 minuti poi sformate e servite il tortino con la salsa di pomodoro e foglioline di basilico.

Annunci