Ingredienti
320 gr di pasta corta
3 carciofi grandi o 4 piccoli
250 gr di salsiccia
2 spicchi di aglio
prezzemolo
1 limone
olio extravergine di oliva
3 pomodori secchi
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale
sale e pepe q. b.
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

1) Mondate i carciofi, tagliateli in 4 e metteteli in una ciotola con acqua e limone, lasciarli in ammollo 10 minuti.

2) Nel frattempo togliete la pelle dalla salsiccia, tagliatela in pezzi e rosolatela in una padella senza olio (rilascerà essa stessa i grassi in cottura) per 10 minuti finché non sarà dorata.

3) Eliminate il grasso in eccesso e tenetela da parte.

4) Trascorso il tempo di ammollo dei carciofi, scolateli e sciacquateli, quindi affettateli a spicchi grossi e tagliate in pezzi anche i gambi.

5) In una grande padella riscaldate l’olio con l’aglio, unite i pomodori secchi, un ciuffetto di prezzemolo e fate soffriggere molto dolcemente.

6) Tirate fuori i pomodori e tenete da parte insieme alla salsiccia.

7) Mettete nella padella con l’aglio i carciofi, una presa di sale, una macinata di pepe e fateli cuocere per qualche minuto.

Consiglio:
Se successivamente userete il dado per il brodo non salate i carciofi.

8) Versate il vino e fate sfumare, alzando il fornello.

9) Abbassate il fuoco, aggiungete il brodo e coprite, proseguendo la cottura per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

10) Pochi minuti prima di fine cottura aggiungete altro prezzemolo, i pomodori secchi, la salsiccia, un’altra macinata di pepe e amalgamate bene i sapori.

11) nel frattempo cuocete la pasta finché sarà al dente, scolatela e, tenendo da parte 2 cucchiai di liquido di cottura, trasferitela nella padella dei carciofi e salsiccia, aggiungete l’acqua di cottura e saltate il tutto per un minuto circa.

12) servire in tavola la pasta con carciofi e salsiccia, cospargendo ciascun piatto, se gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Annunci